Bancarotta, chiuse indagini per 23, anche manager Pfizer Italia

MILANO, 10 giugno (Reuters) – La procura di Milano ha chiuso le indagini nei confronti di 23 persone, tra cui componenti dei cda di alcune multinazionali del farmaco, accusate a vario titolo di bancarotta fraudolenta in un’inchiesta sul fallimento di una società che commercializza prodotti farmaceutici.

E’ quanto hanno riferito fonti investigative e la Guardia di finanza di Milano in una nota.

Dalle indagini è emerso che multinazionali del farmaco – tra cui Pfizer Italia e Astrazeneca spa, come si legge nell’avviso visionato da Reuters – avrebbero ceduto rami d’azienda a Marvecspharma Service, società di commercializzazione di prodotti farmaceutici, poi fallita.

Quest’ultima tra l’altro non avrebbe versato al fondo chiuso di categoria dei dipendenti “Informatori Scientifici del Farmaco” le relative quote di Tfr e le ritenute operate a titolo di sostituto di imposta per importi superiori a 12 milioni di euro.

“E’ stato accertato che, nell’imminenza del fallimento, sono stati distratti alcuni asset (marchi e beni) a danno della fallita e in favore di una società riconducibile sempre agli stessi indagati”, si legge nella nota della Gdf.

Tra i 23 coinvolti, ci sono membri dei cda di alcune delle società citate, ai quali viene contestato di aver concorso nel fallimento deliberando la cessione di rami d’azienda “in favore di una società priva dell’adeguata autonomia patrimoniale, delle capacità organizzative e della strategia di mercato idonea ad impiegare produttivamente la forza lavoro ceduta”. Analoghe responsabilità sono state addebitate ai componenti del collegio sindacale della fallita, i quali omettendo di esercitare i propri doveri di vigilanza non impedivano la realizzazione di condotte dissipative.

L’avviso di chiusura indagini di solito prelude alla richiesta di rinvio a giudizio da parte della procura.

Le società coinvolte nell’inchiesta non sono state al momento raggiungibili per un commento.

– Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Fonte: http://it.reuters.com

Pubblicato da G.C.

Informatore Scientifico del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.