Bpco, nuove conferme per aclidinio bromuro/formoterolo

Almirall e Forest Laboratories hanno annunciato i risultati preliminari del secondo studio di fase III che ha valutato efficacia e sicurezza dell’associazione di bromuro di aclidinio (LAMA) e formoterolo fumarato (LABA) in pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco).

Si tratta di un trial di fase avanzata, denominato AUGMENT/COPD (Aclidinium/formoterol FUmurate Combination for InvestiGative use in the TreatMENT of Moderate to Severe COPD), che ha arruolato 1.692 pazienti con Bpco da moderata a severa, provenienti da Usa, Australia e Nuova Zelanda, trattati con l’associazione dei medicinali in due differenti dosi (bromuro di aclidinio/formeterolo fumarato (400/6mcg e 400/12mcg due volte al giorno) o 400 mcg di bromuro di aclidinio, 12 mcg di formoterolo e placebo somministrati due volte al giorno tramite l’inalatore Pressair per un periodo di 24 settimane.

L’endpoint principale dello studio era la differenza di FEV1 post-dose a 24 settimane tra la combinazione dei farmaci e il solo aclidinio. L’endpoint secondario era la differenza di FEV1 a 24 settimane tra la combinazione dei farmaci e il solo formoterolo.

Entrambe le dosi della combinazione di bromuro di aclidinio e formoterolo fumarato hanno raggiunto l’endpoint principale dello studio (con un miglioramento della FEV1 di 108mL con la dose da 400/6mcg e 87mL con la dose da 400/12mcg). L’endpoint secondario è stato raggiunto solo con la dose da 400/12 mcg (45ml).

Entrambe le dosi dell’associazione di farmaci erano superiori al placebo per quanto riguarda la FEV1 un ora post dose (284 ml e 263 ml, rispettivamente).
Gli eventi avversi più frequenti erano, tosse, naso faringiti, emicrania, infezioni del tratto utrinario e del tratto respiratorio superiore, lombalgia, diarrea, nausea e dispnea.

In base ai risultati di questo studio e a quelli del trial ACLIFORM/COPD presentati poche settimane fa, le aziende invieranno la richiesta di approvazione della combinazione dei farmaci entro la fine del 2013.

Aclidinium bromuro è un antagonista muscarinico inalatorio con azione di lunga durata o anticolinergico, che ha un lungo tempo di legame con i recettori M3 e un tempo di legame inferiore presso i recettori M2. Il farmaco viene rilasciato direttamente nel polmone, possiede un’affinità elevata per i recettori muscarinici M3, e l’inizio di un significativo effetto broncodilatatore si osserva già entro 15 minuti dalla somministrazione. La molecola presenta un effetto sostenuto per almeno 24 ore, misurato attraverso il Fev1 e la Fvc, prolungato fino a 32 ore con certe dosi, grazie a una dissociazione molto lenta dai recettori muscarinici M3. Venendo inoltre somministrato per via inalatoria, aclidinium bromide rispetto ad altre molecole della stessa classe viene idrolizzato nel plasma in tempi rapidissimi (T 1/2= 2.4 minuti), e non provoca interazioni farmacologiche o effetti collaterali sistemici.

Aclidininio è stato approvato a fine luglio 2012 nell’Unione europea e circa un mese dopo negli Stati Uniti come terapia di mantenimento della BPCO.

Formoterolo fumarato è un agonista selettivi dei recettori ß2-adrenergici indicato per la prevenzione e trattamento del broncospasmo in pazienti con bronco-pneumopatie ostruttive, quali asma bronchiale e bronchite cronica con o senza enfisema, come pure del broncospasmo indotto da allergeni, da sforzo o da freddo; data la lunga durata d’azione del farmaco (sino alle 12 ore), una terapia di mantenimento di due somministrazioni quotidiane è in grado di controllare quelle forme broncospastiche di frequente riscontro nelle bronco-pneumopatie croniche, sia di giorno che di notte.

Fonte: www.pharmastar.it

Pubblicato da G.C.

Informatore Scientifico del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.