Canada: 17 bambini morti durante il trattamento con antipsicotici

Diciassette bambini canadesi sono morti durante l’assunzione di alcuni farmaci antipsicotici di seconda generazione ed altri 73 hanno avuto problemi di tipo cardiometabolico. A confermare queste cifre è Health Canada. I dati si riferiscono a i decessi e problemi cardiometabolico identificati prima del 31 dicembre 2012.

Sei i farmaci di seconda generazione coinvolti: clozapina, risperidone, olanzapina, quetiapina, aripiprazolo e paliperidone. Di questi, solo Abilify (Aripiprazolo) è approvato per i bambini sotto i 18 anni per il trattamento della schizofrenia e del disturbo bipolare.

Pur confermando la notizia, Health Canada riferisce che non è possibile determinare con precisione se gli effetti negativi individuati siano specificamente connessi con l’uso di questi farmaci, o se la causa possa essere rintracciata in altri farmaci o nella salute dei bambini.

Dr. Joel Paris, professore di psichiatria alla McGill University, si è detto molto preoccupato per il fatto che questi farmaci vengono prescritti a bambini molto piccoli e per trattamenti a lungo termine, anche durante la fase di sviluppo dei bambini. Paris accusa quindi l’industria farmaceutica ed i suoi rappresentanti.

Fonte: www.lapresse.ca

Pubblicato da G.C.

Informatore Scientifico del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.