Chili in più dopo stop al fumo? Colpa della flora intestinale

[banner]

sigarette.jpg

 

Il legame è suggerito da uno studio svizzero pubblicato su Plos One

Smettere di fumare altera la flora batterica intestinale, modificandone la composizione. E i cambiamenti osservati sono molto simili a quelli rilevati nell’intestino dei soggetti obesi: secondo i ricercatori svizzeri guidati da Luc Biedermann dell’University Hospital di Zurigo, quindi, chiudere con le sigarette potrebbe significare spianare la strada all’aumento di peso.

 

Lo studio, pubblicato su Plos One, è stato condotto esaminando per 9 mesi la flora batterica di 10 ex fumatori e paragonandola a quella del gruppo di controllo formato da 5 fumatori e 5 non fumatori: dalle analisi è emerso che, dopo aver chiuso con le sigarette, nell’intestino degli ex fumatori sono emersi, rispetto ai fumatori e ai non fumatori, un aumento della diversità microbica e importanti cambiamenti nella composizione dei batteri – in particolare sono stati osservati un incremento del Firmicutes e dell’Actinobacteria e una diminuzione dei Bacteroidetes e dei Proteobacteria.

 

Dieci buone ragioni per smettere di fumare: guarda la fotogallery

 

“Questi risultati – spiegano i ricercatori – indicano che il fumo è un fattore ambientale in grado di modulare la composizione della flora intestinale umana”. I cambiamenti osservati nell’intestino nelle persone che avevano smesso di fumare “sono risultati simili alle differenze rilevate in precedenza in soggetti e topi obesi, suggerendo un potenziale legame patogenetico tra l’aumento di peso e lo smettere di fumare”.

 

Fonte: www.salute24.ilsole24ore.com

Pubblicato da G.C.

Informatore Scientifico del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.