Dal chirurgo per ragioni di sesso, soprattutto giovani

Aumentano richieste falloplastica, 3.000 italiani nel 2011

(ANSA) – ROMA, 10 MAG – Nel 2011 sono stati 3.000 i giovani italiani che hanno richiesto l’operazione di falloplastica per allungare (10% di richieste) o ingrandire (30%) il pene e le richieste aumentano. ”Il trend e’ in aumento e negli ultimi due anni le domande di intervento sono aumentate del 10 % ogni anno” spiega Alessandro Littara, chirurgo ed andrologo al 34esimo congresso della Societa’ italiana di medicina estetica in corso a Roma dove una sessione e’ dedicata all’argomento.

”Hanno in media 34 anni di eta’ e, curiosamente, si tratta di uomini gia’ sposati o in coppia stabile che lo fanno anche se le partner non approvano la metodica” sottolinea lo specialista.

Vanno per la maggiore iniezioni riempitive col proprio grasso corporeo, protesi e, molto gettonato, il laser a diodi che, tagliando il legamento sospensore che poi viene ricostruito, regala dai 2 ai 4 centimetri in piu’ alle misure intime di lui.

Gli specialisti riuniti a Roma invitano alla prudenza, sono pochi i medici esperti mentre il web pullula di soluzioni improvvisate: ”Aumentando la richiesta di interventi sta aumentando anche dell’offerta di rimedi, ma purtroppo molti chirurghi si sono lanciati in questo tipo di operazioni, in internet se ne trovano a centinaia, con pessimi risultati, costringendo spesso a reinterventi,” sottolinea Emanuele Bartoletti, chirurgo plastico e presidente del congresso romano.

”In Italia sono pochi i medici esperti e formati su queste tecniche operatorie. Da vari anni ai congressi si e’ parlato di ringiovanimento dei genitali femminili, ora tocca agli uomini, sopratutto giovani che vivono un disagio psicologico evidente dovuto alle dimensioni”. (ANSA).

Fonte: www.ansa.it

Pubblicato da G.C.

Informatore Scientifico del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.