Farmaci pericolosi, sospeso il ‘guru delle diete’ Pierre Dukan

Il nutrizionista francese Pierre Dukan, autore della famosa dieta che porta il suo nome, è stato sanzionato dal Consiglio dell’Ordine dei medici ”per non ottemperanza delle regole deontologiche” per avere prescritto ad alcuni pazienti il Mediator, all’origine un medicinale anti-diabetico, come farmaco taglia-fame.

Pierre Dukan è stato sospeso dall’esercizio della professione per 8 giorni ed è stato condannato dall’Ordine a versare 6.000 euro a una sua ex paziente trattata con il Mediator negli anni Settanta stabilendo ”una relazione diretta e probabile tra l’assunzione del Mediator e la sua valvulopatia”. Il medico ha annunciato che farà appello. Quello del Mediator è stato uno dei più grandi scandali sanitari in Francia che avrebbe causato la morte di centinaia di pazienti in trent’anni.

Pierre Dukan è stato radiato, a sua richiesta, il 19 aprile 2012, dall’Ordine dei medici, al quale era iscritto, come medico in pensione, dall’ottobre del 2011. Le procedure disciplinari contro di lui, anteriori alla radiazione, e che gli rimproverano di esercitare il suo mestiere a fini commerciali, restano in vigore.

La dieta Dukan a base di proteine è seguita da milioni di persone nel mondo per i suoi effetti immediati e miracolosi e i libri che inneggiano al suo metodo sono un vero e proprio successo editoriale. Nel 2011 l’Anses, l’Autorithy francese della sicurezza alimentare, ha lanciato un monito sui pericoli per la salute (malattie cardiovascolari e del fegato, complicazioni ai reni) e l’inefficacia nel lungo termine di questa dieta.

Fonte: www.informasalus.it

Pubblicato da G.C.

Informatore Scientifico del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.