La settimana delle vaccinazioni. Obiettivo: vaccini di alta qualità, sicuri e convenienti

Inizia oggi la settimana mondiale della vaccinazione promossa dall’Oms. Obiettivo quello di promuovere uno degli strumenti più potenti del mondo per la salute: l’uso di vaccini per proteggere, o “immunizzare”, persone di ogni età contro le malattie. Ogni anno utilizzati 2,5 miliardi di dosi nel mondo.

20 APR – Ogni anno, più di 2,5 miliardi di dosi di vaccini vengono utilizzati a livello globale per immunizzare i bambini sotto i 10 anni. L’immunizzazione è la chiave per proteggere i bambini da molte malattie mortali, tra cui la polio, il morbillo, la difterite, il tetano e la. Ma funziona solo se la qualità e la sicurezza del vaccino possono essere certi e coerenti, e può essere effettuata solo se i vaccini sono accessibili. Così, nel 1987, l’Oms ha introdotto un programma di “prequalificazione” del vaccino, inizialmente come servizio per l’UNICEF e altre agenzie delle Nazioni Unite di acquisto. Oggi, quel programma è l’unico al mondo a facilitare l’armonizzazione internazionale delle norme di produzione di vaccini.

Perché “prequalificare” il vaccino è necessario
Attualmente, il 65% di tutti i bambini in tutto il mondo sono immunizzati con vaccini dell’OMS prequalificati. Mentre sempre più paesi cominciano ad immunizzare i bambini di routine e di sviluppare più ambiziosi programmi nazionali di vaccinazione, la domanda di prodotti di qualità cresce. Allo stesso tempo, nuovi finanziamenti, in particolare dalla GAVI Alliance – che finanzia programmi di immunizzazione nazionali – ha incoraggiato i nuovi entranti nel mercato del vaccino, che nel 2013 valeva 24 miliardi di dollari. La necessità di verifica diventa ancora più pressante.
“E ‘fondamentale che i fondi GAVI essere utilizzati solo per l’acquisto di vaccini in grado di soddisfare le aspettative internazionali di qualità garantita”, spiega Seth Berkley GAVI Alliance direttore esecutivo. “La verifica preventiva dà garanzia che i vaccini che acquistiamo sono sicuri, efficaci e di soddisfare le esigenze dei paesi in via di sviluppo.”

Pre-verifica del vaccino pentavalente
Tra il 2005 e il 2010, la domanda mondiale per il vaccino pentavalente è aumentato rapidamente. Questa combinazione di “cinque in uno” protegge i bambini da difterite, pertosse (tosse convulsa), tetano, epatite B e Haemophilus influenzae di tipo b (Hib), che causa la polmonite e la meningite. E’ meno traumatico per i bambini e più facile da gestire per i programmi di vaccinazione rispetto alle precedenti formulazioni.
Nel 2010 è stato avviato un programma finanziato dai fondi GAVI in 61 paesi per il vaccino pentavalente. Il programma – scrive l’Oms – assicura un mercato sostenibile, incoraggiando contemporaneamente i produttori ad aumentare l’offerta stimolando una maggiore concorrenza e dando vita a un circolo virtuoso in cui i produttori devono fare investimenti crescenti in qualità di competere efficacemente.

Fonte: www.quotidianosanita.it

Pubblicato da G.C.

Informatore Scientifico del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.