La vitamina E può rallentare l’avanzare dell’Alzheimer

[banner]

 

Integrazioni di vitamina E sono state trovate rallentare il declino mentale e funzionale in pazienti con diagnosi di malattia di Alzheimer da lieve a moderata

Una speranza di controllare il declino funzionale del cervello nei pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer da lieve a moderata potrebbe arrivare da una vitamina. Gli scienziati del Minneapolis VA Health Care System hanno infatti scoperto che la vitamina E riesce a rallentare il declino funzionale mentale più che un noto farmaco per il trattamento dei sintomi dell’Alzheimer.

Il dottor Maurice W. Dysken e colleghi hanno condotto uno studio i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of American Medical Association (JAMA) e in cui si sono esaminate l’efficacia e la sicurezza della vitamina E in contrapposizione a una classe di farmaci per l’Alzheimer come la Memantina.
I ricercatori hanno coinvolto 613 pazienti con diagnosi di Alzheimer che, suddivisi a caso in quattro gruppi, avrebbero ricevuto o 2.000 Unità Internazionali (UI) di vitamina E al giorno o 20 mg di Memantina al giorno, o la combinazione delle due sostanze o un placebo.

Il periodo di follow-up è durato circa 2,3 anni, durante il quale le variazioni nel declino funzionale sono state misurate per mezzo dell’Alzheimer’s Disease Cooperative Study/Activities of Daily Living Score.
I risultati dello studio hanno mostrato che i pazienti trattati con la vitamina E hanno beneficiato di una riduzione del 19% nel tasso annuo di declino funzionale cerebrale, rispetto a coloro che sono stati trattati con il placebo. Allo stesso modo, i pazienti trattati con la vitamina E hanno avuto meno bisogno di assistenza personale e sanitaria rispetto sempre al gruppo placebo.

Anche i pazienti trattati con il farmaco memantina e quelli con la combinazione non hanno mostrato benefici significativi rispetto al trattamento con la vitamina E, che si è tradotto in un ritardo progressivo annuale nel declino di 6,2 mesi.
Un buon apporto di vitamina E può dunque essere benefico contro la malattia di Alzheimer, e la dieta è sempre il metodo migliore per assumere le vitamine. Tra i cibi che più contengono la vitamina E ricordiamo l’olio di germe di grano e altri oli di semi come quelli di girasole, mais, nocciola, mandorle…

Fonte: lastampa.it

Pubblicato da G.C.

Informatore Scientifico del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.