latte materno venduto online contaminato dai batteri e può causare malattie ai bambini

[banner]

image
-Redazione- Il latte materno per neonati in vendita su siti internet per pochi euro.
Ma un nuovo studio mette in guardia i consumatori: questo prodotto potrebbe causare malattie nei bambini.
Sono questi i risultati di uno studio coordinato da una équipe del Nationwide Children’s Hospital , negli Stati Uniti, che ha scoperto che più di tre quarti dei campioni di latte materno venduto su internet contenevano batteri che possono causare malattie
La ricerca è la prima a esaminare la sicurezza del latte materno venduto su internet, un tipo di commercio diventato molto più frequente negli scorsi anni soprattutto negli Stati Uniti. I ricercatori hanno comprato il prodotto sui siti web e lo hanno analizzato in laboratorio, con la collaborazione del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center e la Ohio State University. “Siamo stati sorpresi di scoprire che molti campioni contenevano molti batteri e anche contaminazione fecale, molto probabilmente causata da scarsa igiene delle mani. Alcuni avevano addirittura salmonella”, spiega Sarah A. Keim, coordinatrice dello studio.
“Va detto – aggiunge Keim – che su questi siti non è facile capire con certezza che tipo di prodotto si riceve, se si tratta veramente di latte materno e se è sicuro per il proprio bambino. E le conseguenze per la salute del neonato possono essere importanti. Per questo è meglio evitare di fare acquisti di questo tipo”. Considerazioni che erano già state messe in evidenza nel 2010 con un avviso della Food and Drug Administration. Un paio di anni fa l’Agenzia francese di sicurezza sanitaria (Afssaps) aveva lanciato un’allerta sui rischi di trasmissione di agenti infettivi, come le meningiti, rosolia, epatiti, Hiv.
Negli Stati Uniti il latte delle mamme è considerato come un alimento e non viene sottoposto a controlli dallo Stato.

Fonte: articolotre.com

Pubblicato da G.C.

Informatore Scientifico del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.