Medici contro Novartis: “Ritira i farmaci senza dire nulla”

Il gigante farmaceutico Novartis ha riitrato dal mercato, senza avvertire, tre tipi di colliri per gli occhi. Gli oftalmologi sono infuriati. “Non ci hanno detto nulla, ci ritroviamo con un sacco di ordini e senza medicinale. Il tutto ai danni dei pazienti”. E intanto l’azienda finisce anche nel mirino dell’Antitrust…

Sul ritiro dei colliri, Novartis ha un’altra versione: “Siamo in contatto con le autorità e gli specialisti di medicina e li teniamo informati sui cambiamenti e sull’offerta dei nostri prodotti così come sulle alternative di trattamento”. In realtà pare che l’informazione ai medici svizzeri sia arrivata solo negli ultimi giorni, quando la rottura di stock si era già verificata. E Novartis ha reagito alla lettera irritata della Società svizzera di oftalmologia dello scorso 19 aprile.

In questa lettera si legge che non è la prima volta che Novartis ritira dei prodotti molto utilizzati per le infezioni e le irritazioni degli occhi. Oltre i tre colliri ritirati questa primavera (Spersadex, Efemoline, Spersallerg), due altri antibiotici sono scomparsi dagli scaffali delle farmacie due anni fa.

Fonte: www.affaritaliani.it

Pubblicato da G.C.

Informatore Scientifico del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.