Omeopatia: 10 milioni di italiani la scelgono

L’omeopatia guadagna sempre più la fiducia degli italiani che scelgono più spesso questi prodotti in alternativa o in maniera complementare alla medicina tradizionale.

I numeri parlano da sé: circa 10 milioni di cittadini si rivolgono all’omeopatia e spesso la scelta non risulta essere dualistica, questo tipo di cure, infatti, per molti pazienti rappresentano un plus ai farmaci tradizionali.

Tuttavia c’è ancora molto da fare.«Il Decreto Balduzzi – spiega Annarosa Racca, presidente di Federfarma – ha semplificato delle procedure nella registrazione dei farmaci omeopatici ma ha sicuramente messo dei pesanti oneri in capo alle aziende di farmaci omeopatici. Quello che bisogna sicuramente fare è aumentare la conoscenza presso il pubblico, aumentare la conoscenza di questi farmaci verso i cittadini e su questo la farmacia ha un ruolo fondamentale».

Così è di fondamentale importanza il collegamento tra medici, farmacisti e pazienti.

«un’alleanza che stiamo stringendo ancora di più con i medici in un percorso di Pharmaceutical Care che vede una farmacia che si occupa della gente a dei costi sostenuti proprio perchè il sistema sanitario nazionale possa risparmiare con un nuovo percorso della medicina e della farmacia».

Fonte: www.quotidianofarmacia.it

Pubblicato da G.C.

Informatore Scientifico del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.