Ora anche i pidocchi nella “lista nera” dei superbatteri resistenti alle cure

imageAl pari dei batteri divenuti resistenti agli antibiotici, anche i comuni pidocchi pare stiano diventando resistenti ai farmaci. Il rischio di infezioni croniche e potenzialmente letali.

Il problema pediculosi, o infestazione da pidocchi, si ripresenta puntuale all’appuntamento con l’inizio dell’anno scolastico: sono infatti migliaia i bambini – e anche gli adulti – che ogni anno devono fare i conti con questo fastidio.
Allo stato attuale delle cose, l’unico modo per prevenire o, meglio, intervenire per tempo è quello di controllare con frequenza il cuoio capelluto (e i capelli) del bambino: non esistono infatti reali trattamenti che possono prevenire questa infestazione.

In caso di accertata pediculosi, quello che si può fare è ricorrere ai rimedi che offre il mercato e che vanno dal semplice pettinino utilizzato per accalappiare e rimuovere le numerose uova depositate dai parassiti, agli shampoo e lozioni varie. In genere, tutti questi funzionano, ma dagli scienziati arriva l’allarme: potrebbe anche essere che non funzionino più perché anche i parassiti come i pidocchi stanno sviluppando resistenza ai trattamenti, producendo uova (lendini) più forti e appunto resistenti. La conseguenza? Che non ci si riesca a liberare di essi e contrarre una qualche infezione o malattia che portano con sé.

Già l’OMS aveva avvertito che rischiamo di perdere la guerra contro i batteri a causa della resistenza. I trattamenti divengono più costosi, più tossici e molto più lunghi, aveva sottolineato il Direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. E ora ci si mettono anche i pidocchi.
Occhio dunque ai capelli per scoprire in tempo l’eventuale presenza di questi sgraditi ospiti. E se i farmaci non servono, rimangono sempre i metodi empirici come il già citato pettinino (o pettinella), di cui esiste sul mercato anche una versione che rilascia piccole scariche elettriche nocive solo per i pidocchi. L’importante e non rischiare che l’infestazione diventi incontrollabile e potenzialmente pericolosa.

Fonte: lastampa.it

Pubblicato da G.C.

Informatore Scientifico del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.