Perché ingrassiamo, 5 cose che non sapevi sull’aumento del peso

Ecco spiegato perchè si ingrassa, o meglio i motivi che non fanno dimagrire, ma non scoraggiamoci.

Dopo i lunghi mesi invernali sulla bilancia ci troviamo con qualche chilo di troppo. La voglia di dimagrire è tanta ma non sempre riusciamo a raggiungere i risultati sperati e la dieta naufraga miseramente.
Ecco cinque cose, mai sapute, legate all’aumento del peso. I cinque motivi che spesso non ci fanno dimagrire.
1 I latticini favoriscono il dimagrimento. Secondo quanto indicato da una ricerca, il latte e i suoi derivati sono utili per bruciare i grassi e quindi per favorire il processo di dimagrimento.
I latticini, favorirebbero il dimagrimento grazie all’alto contenuto di vitamina D e di calcio.
Naturalmente, è necessario non strafare e soprattutto scegliere prodotti a ridotto contenuto di grassi, come il latte scremato, altrimenti non otterremo il risultato cercato.
2 Masticare con calma. E’ proprio vero, chi mangia lentamente assaporando bene tutti i cibi ha minori possibilità di ingrassare perchè il senso di sazietà arriva dopo circa 20 minuti.
Una ricerca condotta in Grecia, ha evidenziato che se si mangia con troppa fretta, il cervello non è in grado di percepire quando è arrivato il momento di concludere il pasto.

3 Se non si riposa a sufficienza, si prendono chili. Il legame fra l’ingrassare ed il sonno è stato più volte analizzato, scoprendo che il riposo notturno è fondamentale per prevenire non soltanto l’aumento ponderale ma anche altre patologie, come il diabete.
Le ricerche hanno dimostrato che dormire almeno sette ore aiuta a non ingrassare infatti, quando non si riposa l’equilibrio ormonale viene scombussolato, con particolare riferimento alla grelina e alla leptina che sono responsabili del senso dell’appetito e della sazietà. Stando svegli questi ormoni si sfasano con conseguente tendenza ad ingrassare a mangiare anche durante la notte.
4 Non mangiare fa ingrassare. Ridurre drasticamente le calorie non fa dimagrire perchè il corpo reagisce rallentando il metabolismo. E’ ugualmente sbagliato saltare i pasti nella speranza di perdere peso.
Il modo più corretto per impostare una dieta, è quello di fare cinque pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena; inoltre, è bene seguire una dieta personalizzata e studiata da un medico.
5 Le calorie sono diverse fra loro. Ogni alimento contiene un certo numero di calorie che però possono saziare di più o di meno. I cibi con un potere saziante maggiore sono quelli ricchi di acqua e fibre, come per esempio le verdure.
Questa verità è stata anche dimostrata da una ricerca svedese che ha verificato che alimentarsi con alcuni cibi favorisce l’attivazione del metabolismo e quindi il dimagrimento.

Fonte: www.tuttasalute.net

Pubblicato da G.C.

Informatore Scientifico del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.