FARMACI PIU’ PRESCRITTI

Medicinali: i più venduti e i più prescritti in Italia

venerdì 8 marzo 2013

Medicinali: i più venduti e i più prescritti in Italia

La classifica dei “best seller” è pubblicata nella nuova area Open Data del portale del ministero della Salute

Tachipirina, Voltaren e Aspirina sono i farmaci da banco più venduti in Italia. La classifica dei “best seller” è pubblicata nella nuova area Open Data del portale del ministero della Salute, dedicata alla valorizzazione, promozione e diffusione di dati pubblici prodotti dal ministero.

Nel primo semestre 2012 sono state vendute oltre 3,3 milioni di confezioni di Tachipirina da 500 mg; oltre 2,2 milioni di tubetti di Voltaren gel; circa 1,9 milioni di scatole di compresse effervescenti di Aspirina da 400 mg. Seguono, in classifica, altre formulazioni di questi stessi medicinali, e poi farmaci contro il raffreddore, fermenti lattici, antidolorifici, lassativi, fluidificanti e medicinali per problemi gastrointestinali. Nel dettaglio: Enterogermina da 20 flaconcini (1,8 milioni di confezioni); Moment compresse (1,8 mln.); Tachipirina sciroppo (1,6 mln.); Rinazina spray nasale (1,5 mln.); Glicerolo soluzione rettale (1,5 mln.); Enterogermina da 10 flaconcini (1,4 mln.); Glicerolo supposte (1,4 mln.).

Le dieci specialità a carico del Servizio sanitario nazionale più prescritte sono invece: Cardioaspirin (anticoagulante); Eutirox (preparato tiroideo); Triatec (betabloccante); Lasix (diuretico); Norvasc (antipertensivo); Omeprazen (antiulcera); Augmentin (antibiotico); Dibase (vitamina D); Pantorc (antiulcera); Torvast (statina).

 

Fonte: www.aboutpharma.com

Pubblicato da G.C.

Informatore Scientifico del Farmaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.